Trucco estate 2012

Le sfilate di moda dettano legge anche per il trucco. Osservando le proposte degli stilisti sulle modelle nelle passerelle internazionali, possiamo capire come ci truccheremo nella prossima stagione. Vediamo quali sono le tendenze per il trucco dell’estate 2012.

Labbra importanti a Parigi
Labbra in primo piano nelle sfilate di Parigi. Occhi quasi naturali e bocca traslucida e corposa. Rosso vivo ma anche rosso blu, rosso arancio e rosso rosa.
Al di là dei colori, le novità si esprimono nelle tecniche di applicazione.
Per dar volume alle labbra senza usare la matita, si può truccare la bocca con una tonalità vivace come il fucsia, scurendo la parte più interna con una tonalità interna bordeaux, tingendo le labbra come fa il vino rosso, verso la mucosa. Si ricrea così l’effetto sfumato dei petali d’orchidea, che dona spessore.
Chi invece ama preparare la bocca con la matita, piuttosto che disegnare con precisione il contorno, sfumi il colore a tratti, tenendo la linea piatta, poi con le dita per un risultato più moderno e sexy.

Occhi in primo piano a Milano
Al contrario alle sfilate di Milano l’attenzione è tutta puntata sugli occhi. Sguardo enfatizzato con tratti e ombre nere. Smoky eye enfatizzato fino a creare quasi un effetto “mascherina” sugli occhi.
L’eye liner nero viene reinterpretato e sostituisce la matita per orlare gli occhi. Non disegna virgole romantiche alla Audrey Hepburn ma nastri taglienti, spessi e orizzontali, paralleli alle sopracciglia, folte e diritte. La modernità sta nella diversa prospettiva delle linee che ribilancia il volto. In alternativa l’eyeliner traccia sottili virgole nere dall’angolo interno dell’occhio verso il sopracciglio o lungo la piega della palpebra superiore.

Trucco minimalista a New York
A New York si è vista invece una donna sobria ed elegante, trucco effetto nude look con una pelle perfetta. Colori vicini alla tonalità della pelle per un make up monocromatico realizzato con diverse texture.
Il primo gesto è massaggiare l’idratante fino a che sia del tutto assorbito. Poi si applica il primer, la base che uniforma e rimpolpa l’incarnato. Il correttore poi va sfumato a trattini, come un disegno, intorno a occhi, naso e bocca, poi picchiettato. Infine il fondotinta, massaggiato come una crema. Il segreto sta nell’utilizzare poca materia e imparare a lavorarla bene affinché si fonda con la pelle fino a diventare impercettibile. Il blush cremoso va applicato come un punto tondo al centro dello zigomo, sotto la pupilla, poi allargato con i polpastrelli verso la tempia. Si può usare anche il lipstick. Una base così preparata non ha bisogno di cipria per essere fissata, ma questa serve per opacizzare la zona centrale del viso.
Un maquillage minimalista non rinuncia a un velo di ombretto, nelle nuance più neutre e luminose: ambra, khaki o sabbia.

Colori accesi a Londra
A Londra il colore domina, senza soluzione di continuità, palpebre, tempie, zigomi. Le nuance sono turchese, blu Cina, menta, lime, fucsia con riflessi metallizzati per sfumare le tinte l’una con l’altra.
Fucsia- arancio è il binomio vincente per l’estate. Palpebre color buccia di mandarino e labbra rosa fluo, con unghie coordinate. Anche il rosso esce dai codici abituali che lo riservano alle labbra per avventurarsi in un maquillage monocromatico: ombretto corallo scuro o prugna sulle palpebre superiori, ma anche inferiori. Sfumato lungo il bordo delle ciglia, per creare un alone rétro, da diva del cinema muto. In questo caso, niente mascara e rossetto opaco.