Come applicare l'ombretto

L’ombretto è fondamentale per accentuare l’espressività del l’occhio e rendere lo sguardo più intenso. E’ però parere comune che sia un prodotto non facile da usare. Ecco alcune regole per stenderlo in maniera impeccabile.

Si inizia tamponando le palpebre con un velo di cipria per eliminare l’untuosità della pelle e dare maggior tenuta all’ombretto. Alla cipria si può sostituire una base neutra in crema che leviga e uniforma, minimizzando le imperfezioni.
Si stende l’ombretto più chiaro partendo dall’angolo interno dell’occhio e sfumandolo su tutta la palpebra mobile; si passa poi ad applicare un secondo ombretto più scuro sull’area centrale della palpebra mobile “tirandolo” verso l’esterno e si completa il trucco con un terzo ombretto, il più scuro, sfumato nell’angolo esterno dell’occhio per dare intensità allo sguardo.

Per evitare macchie è buona regola con qualsiasi ombretto applicare sempre poco prodotto, sfumarlo bene e aggiungerne ancora un po’ se si desidera una maggiore intensità del colore.
A make up terminato, si passa un pennello pulito sugli occhi in modo da fissare e amalgamare meglio i colori. Con un pennello si può applicare un po’ di ombretto bruno/rossiccio o di fard all’interno della piega che divide la palpebra mobile da quella fissa: il make up acquista naturalezza e gli occhi profondità
Un tocco di un ombretto beige caldo leggermente rosato sotto gli occhi invece leviga e rende luminoso lo sguardo.