Correggere i difetti delle labbra con il trucco

LABBRA SOTTILI
Le labbra sottili non vanno mai truccate troppo. Da evitare le nuance scurissime (anche se in questa stagione sono di gran moda tutte le palette del viola) e dosare i rossi.
Altra avvertenza è di scegliere una texture brillante e non mat (opaca) perchè le labbra sembrerebbero ancora più sottili.
Per dare volume e spessore non tracciate mai margini inesistenti e non uscite dai bordi naturali se non di 1 mm al massimo. Diversamente il risultato sarebbe antiestetico.
Potete scegliere invece una strada che sia una via di mezzo tra la correzione e il maquillage decorativo. Per ottenere un effetto finale interessante, truccate il resto del viso mettendo in evidenza altri elementi, come occhi e guance. In questo modo distoglierete anche l'attenzione dal "difetto".

LABBRA IRREGOLARI E ASIMMETRICHE
Vanno usati rossetti che ne valorizzino il tono senza esagerare nel colorarle.
Delineare i contorni con lipstick appena rosati o ambrati è la soluzione migliore. Per dare equilibrio, intervenite sul disegno. Sul labbro regolare sottolineate il contorno con la matita: su quello più sottile, uscite leggermente dal bordo. Per evitare che questo intervento correttivo si noti troppo (soprattutto di profilo) usate, per il labbro superiore, una matita di un tono più scuro del rossetto, senza eccedere nell'uscire dai bordi reali.
Sfumatela perfettamente e applicate il rossetto.
Per quello inferiore, il contorno va tracciato all'interno del bordo naturale con una matita dello stesso tono del rossetto.

LABBRA CARNOSE
Le labbra importanti o evidenti sono un pò il simbolo del turgore dell'adolescenza: sono carnali, passionali ed esprimono sensualità. Chi ha queste labbra non se ne deve fare un problema, anzi potrebbe persino considerarlo un vezzo, un punto di forza della sua immagine. Se però proprio non vi piacciono o vi creano imbarazzo, mimetizzatele con matite e rossetti dai toni naturali e pacati. Altrimenti, divertitevi ad enfatizzare questo dettaglio.
Per quanto riguarda il trucco degli occhi e de l resto del viso e non esagerate con il fondotinta, mascara e blush. Per un risultato più equilibrato va comunque sottolineato lo sguardo. In questo modo la bocca risulterà meno evidente.