Sopracciglia perfette: come ottenerle


Dopo anni di strappi, depilazioni e sfoltimenti, la moda ha decretato il ritorno di un look più naturale delle sopracciglia. Questo non significa però trasandato: niente peletti disordinati, ma linee piene, definite e pulite, pronte ad esaltare l'arco naturale delle sopracciglia e dare luce allo sguardo.
Rendere armonioso l'arco è il primo passo per avere sopracciglia in ordine.
L'operazione richiede l'uso della pinzetta per eliminare i peletti che crescono alla base del naso e fuori dalla linea precisa che si desidera.
Se non siete particolarmente brave in questa operazione ed avete paura di sbagliare potete evidenziare i peletti da togliere con una matita bianca. Attenzione poi ad eliminarli solo sotto l'arco sopraccigliare e non sopra, altrimenti ricrescono in maniera disordinata.
Prima di iniziare l'operazione potete passare sulla parte un cubetto di ghiaccio che funziona come leggero anestetico. Dopo invece è utile mettere un pò di gel di aloe o di crema a base di calendula per calmare la pelle.

Le sopracciglia sono rade e si vedono antiestetici vuoti?
Per restituire armonia all'arco potete intervenire con una matita apposita per sopracciglia: è più dura di quelle per gli occhi e questo fa in modo che non coli e non macchi. Nella scelta del colore è bene puntare su una tonalità che sia il più possibile vicina a quella naturale delle sopracciglia. E' importante usare la mina sempre ben appuntita, tracciando piccoli segnetti in direzione della crescita, sfumando poi il tutto con un pennellino per un risultato il più possibile naturale.
Si può procedere a sottolineare l'arco sopraccigliare anche con le apposite polveri mat, che si applicano con un pennellino angolato per esaltare la forma e riempire eventuali vuoti. Fare sempre attenzione a scegliere un colore non troppo scuro, usate una piccola dose di polvere e sopra applicate una cera specifica che disciplina e fissa la correzione, senza seccare le sopracciglia e regalando un effetto lucido che le rende ancora più importanti.

Ed infine fate una prova davanti allo specchio.
Pettinate le sopracciglia verso l'alto e verso l'esterno e vi accorgerete subito di come lo sguardo diventi più aperto e il viso più armonioso. Ricordate quindi di compretare sempre il trucco passando un pettinino sull'arco sopraccigliare, fissando il lavoro con un velo di lacca (va messa sul pettinino e non spruzzata sull'occhio) oppure con gli appositi matitoni incolore. Potete usare anche i mascara specifici per sopracciglia: in gel, trasparenti e non appiccicosi, hanno un pratico applicatore a spazzolino che con un solo, semplice gesto permette di pettinare e fissare le sopracciglia.