Come nascondere i difetti con il fondotinta

Per creare un effetto pelle perfetta a volte basta una cream colorata e altre volte invece servono prodotti molto coprenti. Ecco come scegliere il fondotinta giusto per ogni occasione.

Crema colorata
La crema colorata di solito offre una copertura modesta, ed è quindi indicata se non si hanno particolari problemi da correggere ma ha il vantaggio di offrire in un unico prodotto una buona idratazione ed un colorito sano.
Va applicata come un fondotinta fluido , dal centro del viso sfumandola verso l'esterno. Va scelta in una nuance molto vicina alla propria carnagione.
Anche la cipria trasparente non copre i difetti ma è perfetta per opacizzare la pelle troppo lucida e riflettere la luce sul viso, dnando un aspetto più curato. Va applicata con mano leggera su fronte, naso e mento.

Le polveri minerali
Le polveri minerali assoligliano ad una cipria ma danno una buona copertura con un effetto finale molto naturale. Contrariamente a quanto si crede non seccano la pelle e, se applicate correttamente, mimetizzano pori dilatati, imperfezioni e discromie.
Per non sbagliare il segreto è applicarle con un pennello grosso con setole corte meglio se di materiale sintetico che rilascia sulla pelle solo la dose necessaria di polvere.
Esistono anche nuove formulazioni di fondotinta in gel o in mousse: una volta applicate sul viso si trasformano in una polvere vellutata on un potere coprente molto simile a quello dei prodotti fluidi o compatti.

Fondotinta fluido o compatto
Il fondotinta fluido permette una copertura media, che si può intensificare con l'aggiunta di un correttore più cremoso, mantiene la pelle protetta e idratata e si stende con facilità utilizzando la spugnetta o le dita. La nuance deve essere provata sul decolletè o sul collo per non rischiare di sceglierne una troppo scura o troppo chiara.
Per uniformare maggiormente l'incarnato si può completare il fondo con un velo di cipria trasparente usata con un piumino.
Il fondotinta compatto è invece una alternativa più coprente. Regala subito un aspetto impeccabile ed in più è comodissimo per i ritocchi durante la giornata.
Per una maggior durata ed una copertura maggiore dopo l'applicazione, passare velocemente qualche cubetto di ghiaccio racchiuso in un panno sul viso.

Fondotinta correttivi
Quando le imperfezioni cutanee sono importanti, è necessario ricorrere ai fondotinta correttivi capaci di nascondere discromie, cicatrici, ecchimosi e couperose.
Si tratta di prodotti ricchissimi di pigmenti con una consistenza più pastosa e che quindi richiedono una certa cura nell'applicazione.
Per ottenere un incarnato perfetto ed evitare l'effetto "maschera" vanno seguiti questi passaggi:
Stendere un primer che crea una base più uniforme e liscia.
Con un pennello abbastanza rigido stendere il fondotinta tirandolo verso l'esterno. Inizia con piccole quantità e aggiungi poco prodotto per volta.
Se ci sono delle imperfezioni - come ad esempio un foruncolo ribelle - applicare un pò di correttore sfumandolo bene.
Nebulizzare dell'acqua termale, lasciare asciugare e tamponare con una velina.