Trucco correttivo

Il make up non è solo un alleato di bellezza ma anche un utile strumento per nascondere i difetti del viso più o meno accentuati, intollerabili ai nostri occhi.
Alleggerire un naso troppo pronunciato, distogliere l’attenzione da una fronte bassa o un mento sporgente; lo scopo è quello di fare del make up un’arma vincente per coprire al meglio i nostri punti deboli e trasformarli in poche mosse in splendidi punti di forza, ma in che modo?

La tecnica è semplice, basta giocare con le ombreggiature utilizzando fard, terra e fondotinta. Non occorrono prodotti speciali, sono sufficienti quelli contenuti già nel vostro beauty e naturalmente un pizzico di pazienza.


Mento sporgente
Il mento sporgente tende a dare una connotazione appuntita al viso. Gli esperti consigliano di farsi tagliare la frangia per addolcire i lineamenti. Tuttavia se si desidera una soluzione meno definitiva si può ottenere un effetto simile illuminando gli zigomi con un correttore e opacizzandoli con la cipria.
In questo modo creeremo un punto luce, che distrarrà lo sguardo dal mento. E’ buona regola completare il make up con un far più scuro per scolpire i lineamenti, senza dimenticare di applicarne un po’ anche sulla punta del mento.


Naso pronunciato
Per i nasi troppo evidenti  è importante usare un pennello dalla grandezza medio-grande con cui andare ad ombreggiare le parti del naso che devono essere nascoste.
Gli alleati principali sono un fondotinta dal colore nocciola ambrato e una terra. Dopo aver steso il fondotinta, avendo cura di applicarlo anche su tutta la superficie del naso, andiamo a distribuire la terra ai lati del naso, per assottigliarlo, sul dorso per nascondere una gobbetta o sulla punta per accorciarlo.



Fonte bassa
La correggiamo illuminando le tempie con un correttore chiaro e, se non basta, focalizzando l’attenzione sugli occhi. Bisogna perciò andare ad allungare lo sguardo con un trucco smokey eyes o con un ombretto chiaro steso su tutta la palpebra e una linea di eye liner per definire lo sguardo.