Come scegliere ed applicare il fard

Il blush, o fard che dir si voglia, è un elemento del trucco non sempre utilizzato e amato. Per la stagione autunno inverno 2013 è tornato ad essere protagonista, quindi sapere come utilizzarlo, perché dovremo aggiungerlo alla nostra trousse!

Innanzitutto scegliamo la texture più adatta a noi.
In polvere è di sicuro la versione più amata anche perché è la più facile da applicare. Si trova mat o satinata. Per stenderla, ci vuole un pennello con setole naturali e la punta rotonda.
Liquida è perfetta in estate perché  regala un tocco di colore trasparente e naturale. Si applica direttamente con le dita, picchiettando.
Cremosa.  Garantisce un’ottima stesura e tenuta. Inoltre è la consistenza ideale per la pelle secca (è spesso formulata con attivi idratanti). Si applica con le dita, sfumando poi con un pennello in setole sintetiche. Non è indicata per chi ha problemi di pelle impura.

Ed ora vediamo come utilizzare il fard a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Per valorizzare gli zigomi 
Scegli nuance gotiche, come i marroni che aggiungono una punta di grigio oppure un viola.
Istruzioni per l’uso Prepara la base con un primer e un velo di cipria (la pelle dovrà essere chiara e perfetta). Quindi applica il fard: inizia a sfumare dall’attaccatura dei capelli e, con un movimento obliquo dall’alto al basso, stendilo appena sotto lo zigomo, risulterà come scolpito.
Consiglio Utilizza un pennello con setole a scalare che definisce di più.


Per un effetto romantico
Utilizza due blush da mixare insieme. Per le brune, bene un rosa e un malva; per le bionde, invece, rosa e arancio». 
Istruzioni per l’uso Sfuma la nuance più chiara sulle guance, poi applica l’altra sopra e sotto lo zigomo. 
Consiglio Per una distribuzione più naturale è meglio usare un pennellone con punta rotonda.


Per un colorito sano, naturale,  da weekend all’aria aperta
Prova un make up giocato sulle tonalità del pesca e del rame. L’aria naturale è decisamente la più chic e anche la più difficile da ottenere
Istruzioni per l’uso : dopo aver steso il fondotinta, passa l’illuminante sugli zigomi. Applica quindi il blush preferendo una nuance aranciata o beige con una punta di rosa: l’idea è quella di dare al viso un effetto leggermente arrossato.
Consiglio Prima di passare il pennello sorridi per individuare il punto più sporgente delle guance, quindi sfuma il colore con movimenti circolari.