Trucco per lenti a contatto

Se porti le lenti a contatto, devi sapere che ci sono alcuni accorgimenti da seguire in fatto di make up, per evitare che alcune sostanze contenuti nei prodotti cosmetici provochino irritazioni, reazioni allergiche e infezioni anche gravi.
Inserisci la lente nell’occhio prima di truccarti così vedi meglio quello che fai, eviti che la lente venga a contatto con il trucco e allo stesso tempo che il mascara o l’ombretto sbavino.
Scegli preferibilmente prodotti (mascara, matite ed ombretti) ipoallergenici o indicati per occhi sensibili.
Evita prodotti grassi che possono lasciare residui sulle lenti e, come regola generale, non applicare i cosmetici troppo vicino all’occhio.
Preferisci l’ombretto in crema a base acquosa: non essendo polveroso, i pigmenti colorati non possono entrare nell’occhio e causare irritazione.
Ricordati che dopo un certo periodo di tempo (da uno a sei mesi) i cosmetici tendono a deteriorarsi e possono popolarsi di batteri. Quindi non usare per esempio un mascara aperto un anno fa.
Evita di usare un mascara waterproof, cioè resistente all’acqua. Questo tipo di prodotto, infatti, tende ad asciugarsi e sgretolarsi più facilmente, con il rischio che qualche frammento vada nel sacco congiuntivale o sotto la lente a contatto, irritando l’occhio. E’ meglio usare prodotti idrosolubili e non esagerare mai con l’applicazione, per evitare che si formino grumi pericolosi. Scegli un mascara facilmente rimovibile con un normale struccante per occhi. Ce ne sono alcuni di ultima generazione che si sciacquano via semplicemente usando l’acqua calda.
Non applicare mai l’eyeliner sul bordo interno delle palpebre, potrebbe causare irritazioni. Per il bordo superiore delle palpebre, scegline uno idrosolubile e buttalo via dopo tre o quattro mesi dall’apertura, per evitare che i  germi accumulati provochino infezioni come blefariti e orzaioli. Evita anche i prodotti liquidi che possono colare facilmente sporcare le lenti. Meglio usare matite morbide.
Evita ombretti iridescenti o a effetto lucido: contengono polveri dorate o argentate, oppure estratti di conchiglie triturate, che possono essere particolarmente irritanti per chi indossa le lenti a contatto.
Togli sempre le lenti prima di struccarti, perché durante queste operazioni il trucco può colare nell’occhio e quindi sulla lente, causando irritazioni.

Usa uno struccante delicato e ipoallergenico, mai alcolico. Meglio ancora un prodotto formulato specificamente per occhi e ciglia.