Trucco da spiaggia



Il make up non va in vacanza. Vuoi per abitudine, vuoi per risultare impeccabili anche sotto l’ombrellone, al trucco non si rinuncia neanche per le immersioni. Ma per evitare l’effetto sbavato, bisogna ricorrere ai prodotti giusti. Bisogna truccarsi con prodotti formulati appositamente per l’esposizione al sole, con filtri che proteggano dai raggi Uva e Uvb. Prodotti non specifici possono favorire fenomeni di fotoreazione e l’insorgere di fastidiosi brufoletti.

Gli strumenti per un perfetto trucco da spiaggia sono: una base protettiva fluida o compatta, mascara e matita waterproof, più un gloss con proprietà idratanti.

Poi alcuni trucchi. Sopracciglia in ordine e ben disegnate aprono lo sguardo più di qualsiasi trucco. Per un tocco di colore sulle palpebre evitate l’ombretto, soprattutto quello cremoso, e sfruttate invece una matita waterproof solo sulla zona mobile, saltando l’arcata sopraccigliare. E, visto che non tutte le abbronzature sono uguali, scegliete i colori che si armonizzano di più con la vostra. La matita nera, stesa con un tratto intenso, sta benissimo  a chi ha la pelle appena dorata. L’eyeliner nei toni del blu, turchese o verde, con finish delicatamente perlati, fa risaltare i coloriti ambrati. L’oro e tutte le nuance iridescenti o glitterate creano punti luce magnetici sulle pelli già nerissime.

Per le labbra puntare sui gloss, anche coloratissimi: illuminano il viso e lo rendono più seducente. Scegliere una formula cremosa con fattore di protezione solare 25, senza sostanze allergizzanti come i parabeni. Tinte accese, ma light: corallo, rosa e arancio.

Poi sbizzarritevi con le unghie. Lasciate a casa i colori scuri come marrone, nero,fango e bordeaux che non si addicono alla spiaggia. La stagione estiva è una esplosione di vitalità, quindi lasciatevi tentare da corallo, fucsia, rosso e verde pavone. Non importa se il colore dello smalto non si abbina a quello del costume, anzi, il contrasto cromatico risulterà ancora più d’effetto.
Siccome sabbia e salsedine sono micidiali per la bellezza delle unghie smaltate, per evitare di rimettere continuamente lo smalto, ricordatevi di applicare sempre sulle unghie il top coat fissante trasparente. Oppure, prima di partire per il mare, fatevi applicare dall’estetista lo smalto semipermanente che resiste anche fino a tre settimane.

Infine la terra, grande alleata del trucco sotto il sole. Come scegliere la nuance giusta per la polvere colorata? Non deve mai essere più scura di due toni rispetto all’incarnato di partenza, che sia naturale o già ambrato.