Mascara colorati: come sceglierli e usarli



Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze i mascara colorati tornano ad incuriosici. Un po’ come gli smalti colorati, anche i mascara dai colori accesi vivono il loro momento di gloria durante la stagione estiva, quando si è più libere e si ha voglia di giocare e osare di più.  In realtà i mascara colorati se sapientemente usati non sono solo divertenti ma regalano un tocco in più allo sguardo.
I colori come prugna e blu notte, donano ad esempio la stessa intensità allo sguardo del nero, con l’aggiunta di un riflesso di colore. Le tonalità più accese sono invece più adatte per giocare col colore e gli abbinamenti.
Si possono utilizzare in accostamento a matita ed ombretto per puntare sul tono su tono (per esempio i blu accesi o i turchesi si prestano benissimo a questo effetto), oppure si gioca sui contrasti con ombretti, matite e eye liner. L'accostamento mascara colorato e eye liner è perfetto sia in gradazione sia in contrasto di colore.

Sicuramente a puntare su eccessi di colore dovrebbero limitarsi le giovanissime ma non è detto. Se utilizzati con gusto anche i mascara colorati non hanno età e non necessariamente si devono riservare alle vacanze.
Sull’applicazione dei mascara colorati molti truccatori consigliano di colorare le ciglia solo sulla punta, per evitare di appesantire lo sguardo. Si può sperimentare anche l’effetto bicolor con mascara nero sulle ciglia superiori e colorato sulle inferiori. Questo a patto di non avere occhi rotondi e occhiaia evidenti. Questo consiglio vale in generale per l’utilizzo del mascara sulle ciglia inferiori, a maggior ragione se è colorato.

Come base per i mascara colorati si può utilizzare un mascara base trasparente, per enfatizzare l’effetto allunga ciglia e per evitare di usare una eccessiva dose di mascara dopo.
Per quanto riguarda gli abbinamenti se il colore del mascara è discreto si può abbinare anche ad una bocca dai colori accesi. Se invece si sceglie un colore strong meglio evitare di puntare l’attenzione anche sul rossetto. Meglio avere un solo accento hot sul viso per evitare di appesantire il trucco.
Ottimi, economici e waterproof i mascara colorati Kiko:  6,90 euro