Le lezioni di trucco di ClioMakeUp sono ormai famosissime, tanto che la truccatrice bellunese ha la propria
striscia anche su Real Time, il
canale satellitare anch’esso ben noto al pubblico femminile.
Grazie a lei molte ragazze hanno appreso l’importanza del primer o
come applicare il blush sulle guance. Clio Zammatteo dopo aver frequentato una
scuola di make-up a New York decide di
aprire il suo canale YouTube, http://www.youtube.com/user/ClioMakeUp, per
condividere i suoi consigli di bellezza.
L’idea importata dall’America ha subito successo (era il 2008) e la
mania dei video tutorial di trucco dilaga anche in Italia, dove nascono centinaia
di suoi cloni. Ognuno dei suoi video, a oggi quasi 500, raggiunge anche più di 500.000
visualizzazioni.
Clio ha realizzato recentemente anche la App per iPhone che
organizza tutti i suoi tutorial per data, colore o evento, nonché gli aggiornamenti
dei profili sui diversi social network e le sue recensioni.
Prove di make-up
Una volta appresi i rudimenti, cosa c’è di più divertente di giocare
a truccarsi? Per tornare un po’ bambine, quando si prendeva di nascosto la
trousse della mamma, ma anche per studiare il trucco per un’occasione speciale.
ModiFace è un’applicazione (disponibile gratuitamente su App Store e su Play Store) che
consente di caricare la propria foto,
anche dal profilo Facebook, o selezionare quella di una modella che assomigli alla
propria fisionomia per studiarne l’acconciatura
e il trucco fin nei minimi dettagli.
Il viso si può quindi modificare scegliendo capelli, scontornati dalle foto delle eroine dello showbiz, il colore dell’ombretto, dell’eyeliner, del rossetto, selezionando diverse texture e modalità di applicazione. In caso manchi la fantasia di una make-up artist, si può anche scegliere di selezionare una delle tante combinazioni di make-up preconfezionato. Per le più esigenti, ModiFace consente anche di rifarsi il naso o gonfiare un pochino labbra e zigomi. Tutto nel mondo virtuale, ovviamente. Per ogni modifica effettuata, nella applicazione per Apple, viene evidenziato il prodotto, con la possibilità di acquistarlo in real time da uno shop online (al momento solo negli Usa). Una volta finita la propria creazione, la si può condividere via mail o sui social network.
Il viso si può quindi modificare scegliendo capelli, scontornati dalle foto delle eroine dello showbiz, il colore dell’ombretto, dell’eyeliner, del rossetto, selezionando diverse texture e modalità di applicazione. In caso manchi la fantasia di una make-up artist, si può anche scegliere di selezionare una delle tante combinazioni di make-up preconfezionato. Per le più esigenti, ModiFace consente anche di rifarsi il naso o gonfiare un pochino labbra e zigomi. Tutto nel mondo virtuale, ovviamente. Per ogni modifica effettuata, nella applicazione per Apple, viene evidenziato il prodotto, con la possibilità di acquistarlo in real time da uno shop online (al momento solo negli Usa). Una volta finita la propria creazione, la si può condividere via mail o sui social network.
Prova di trucco sul Web
Per chi volesse provare l’effetto
del magico “they’re real! mascara” di Benefit Cosmetics, famoso per il suo effetto “ciglia finte”, ma non ha tempo
di concedersi una prova in negozio, la famosa catena di profumerie Sephora
permette di provarlo direttamente online. Collegandosi
al sito www.sephora.it e utilizzando l’applicazione
Color Your Face si può testare u un’ampia
gamma di prodotti (370 per il viso, 480 per gli occhi e 390 per le labbra)
applicandola sulla propria foto o su una foto delle modelle per vedere il
risultato in ambiente digitale.
Il plus di questa App è che ogni prodotto è corredato di commenti dei clienti (che hanno tutta l’aria di essere veramente oggettivi e sono filtrabili anche per età e tipo di pelle) e di alcuni consigli per l’utilizzo. Unico neo: l’applicazione funziona con Flash e quindi è di difficile utilizzo su iPad e iPhone.
Il plus di questa App è che ogni prodotto è corredato di commenti dei clienti (che hanno tutta l’aria di essere veramente oggettivi e sono filtrabili anche per età e tipo di pelle) e di alcuni consigli per l’utilizzo. Unico neo: l’applicazione funziona con Flash e quindi è di difficile utilizzo su iPad e iPhone.
Web, applicazioni, e-commerce: ancora una volta la tecnologia può essere una valida
alleata delle attività peculiari del genere femminile.