Clio Make Up e App per il trucco





Le lezioni di trucco di ClioMakeUp sono ormai famosissime, tanto che la truccatrice bellunese ha la propria striscia anche su Real Time, il canale satellitare anch’esso ben noto al pubblico femminile.
Grazie a lei molte ragazze hanno appreso l’importanza del primer o come applicare il blush sulle guance. Clio Zammatteo dopo aver frequentato una scuola di make-up a New York decide di aprire il suo canale YouTube, http://www.youtube.com/user/ClioMakeUp, per condividere i suoi consigli di bellezza.
L’idea importata dall’America ha subito successo (era il 2008) e la mania dei video tutorial di trucco dilaga anche in Italia, dove nascono centinaia di suoi cloni. Ognuno dei suoi video, a oggi quasi 500, raggiunge anche più di 500.000 visualizzazioni.
Clio ha realizzato recentemente anche la App per iPhone che organizza tutti i suoi tutorial per data, colore o evento, nonché gli aggiornamenti dei profili sui diversi social network e le sue recensioni.

Prove di make-up
Una volta appresi i rudimenti, cosa c’è di più divertente di giocare a truccarsi? Per tornare un po’ bambine, quando si prendeva di nascosto la trousse della mamma, ma anche per studiare il trucco per un’occasione speciale.
ModiFace è un’applicazione (disponibile gratuitamente su App Store e su Play Store) che consente di caricare la propria foto, anche dal profilo Facebook, o selezionare quella di una modella che assomigli alla propria fisionomia per studiarne l’acconciatura e il trucco fin nei minimi dettagli.
Il viso si può quindi modificare scegliendo capelli, scontornati dalle foto delle eroine dello showbiz, il colore dell’ombretto, dell’eyeliner, del rossetto, selezionando diverse texture e modalità di applicazione. In caso manchi la fantasia di una make-up artist, si può anche scegliere di selezionare una delle tante combinazioni di make-up preconfezionato. Per le più esigenti, ModiFace consente anche di rifarsi il naso o gonfiare un pochino labbra e zigomi. Tutto nel mondo virtuale, ovviamente. Per ogni modifica effettuata, nella applicazione per Apple, viene evidenziato il prodotto, con la possibilità di acquistarlo in real time da uno shop online (al momento solo negli Usa). Una volta finita la propria creazione, la si può condividere via mail o sui social network.

Prova di trucco sul Web
Per chi volesse provare l’effetto del magico “they’re real! mascara” di Benefit Cosmetics, famoso per il suo effetto “ciglia finte, ma non ha tempo di concedersi una prova in negozio, la famosa catena di profumerie Sephora permette di provarlo direttamente online. Collegandosi al sito www.sephora.it e utilizzando l’applicazione Color Your Face si può testare  u un’ampia gamma di prodotti (370 per il viso, 480 per gli occhi e 390 per le labbra) applicandola sulla propria foto o su una foto delle modelle per vedere il risultato in ambiente digitale.
Il plus di questa App è che ogni prodotto è corredato di   commenti dei clienti (che hanno tutta l’aria di essere veramente oggettivi e sono filtrabili anche per età e tipo di pelle) e di alcuni consigli per l’utilizzo. Unico neo: l’applicazione funziona con Flash e quindi è di difficile utilizzo su iPad e iPhone.
Web, applicazioni, e-commerce: ancora una  volta la tecnologia può essere una valida alleata delle attività peculiari del genere femminile.