Trucco per pelli con lentiggini


Le lentiggini sono di moda.
Se fino a qualche anno fa la tendenza era quella di coprirle col trucco, oggi la tendenza si è invertita: accentuare con un trucco leggerissimo e il più naturale possibile il look giovane e sbarazzino che le lentiggini creano.

Come truccarsi dunque se si vuole esibire con orgoglio le proprie lentiggini?
La prima cosa da fare è scegliere un primer con fattore di protezione solare.  Una pelle lentigginosa è decisamente sensibile ed ha bisogno di essere protetta dal sole più di ogni altra pelle.
Per la scelta del fondotinta fondamentale è il colore. Deve essere il più vicino possibile a quello del proprio incarnato e la texture fluida e soft. Oppure si può provare con un fondotinta che, senza coprire, esalti il colore naturale della pelle.
Anche il correttore, se ci sono occhiaie e brufoletti da coprire, deve ricordare la sfumatura della pelle e va applicato, dopo il fondotinta, solo sulle piccole aree da correggere.
Poi si procede con il solito trucco occhi e bocca. Le lentiggini infatti non necessariamente richiedono un look acqua e sapone da lolita. Le più giovani poossono esaltarne l’aspetto sbarazzino con colori tenui pastello per l’ombretto e gloss sulle labbra. Le altre possono tranquillamente scegliere make up più impegnativi come uno smokey eyes e labbra rosso lacca.
Per completare il trucco va stesa sul viso una polvere mineralizzata mat, che abbia magari come ingrediente anche l’olio di jojoba; è un ingrediente molto nutriente e non lascia quell’effetto gessato delle ciprie. I punti da spennellare sono i canonici naso, fronte e zigomi che, così trattati, rifletteranno la luce senza luccicare per non far passare in secondo piano le lentiggini.