Trucco per pelli sensibili


La pelle sensibile è una pelle sottile, delicata, caratterizzata da una barriera idrolipidica poco sviluppata. Molte volte intollerante agli  agenti atmosferici e a prodotti aggressivi, la pelle sensibile è  caratterizzata da una secchezza che si manifesta con irritazioni, rossori e pizzicori.
Per la pelle sensibile anche il make-up può diventare una fonte di rischio. Il trucco a volte può scatenare reazioni allergiche perché spesso i prodotti contengono tracce di metalli pesanti, quali nichel, cromo, cobalto, mercurio, cadmio potenzialmente dannosi per la cute. Per evitare il massimo il rischio di allergie il make-up deve diventare un vero e proprio trattamento, da realizzare con prodotti specifici che rispettano la pelle sensibile e intollerante e che per questo si basano su materie prime rigorosamente selezionate, prive di conservanti, profumo, glutine e pigmenti metallici.

Per un trucco essenziale e curativo occorre un fondotinta in grado non solo di attenuare le imperfezioni e rendere uniforme l’incarnato, ma anche di fare da scudo e proteggere la pelle con filtri Uv e nutrirla con sostanze idratanti.
La cipria deve avere una texture leggere e scorrevole, con ingredienti dall’azione protettiva e antidisidratante. Non usare la cipria direttamente sulla pelle, senza aver applicato prima la crema idratante perché le polveri si spandono sul viso e possono irritare causando pruriti e arrossamenti.
Sulle palpebre è meglio usare ombretti dalla texture delicata e semi-cremose che garantiscono una lunga tenuta senza asciugare e seccare le palpebre.
Per allungare e infoltire le ciglia ideale un mascara arricchito con principi attivi decongestionanti e protettivi.