Come scegliere e usare le matite per occhi e per sopracciglia



Le matite per occhi, nere o colorate che siano, sono un modo veloce e facile per dare allo sguardo profondità, definizione e sensualità. La matita nera è sicuramente la più classica ed utilizzata ma ne esistono di tutti i colori, consistenze e grandezze. La regola è però quella di tenere sempre una punta ben fatta, prestando attenzione a pulire sempre bene il temperamatite che altrimenti compromette la buona riuscita del lavoro. Le matite inoltre vanno sempre mantenute ben chiuse nel loro tappo.
Kajal
Le matite kajal per esempio hanno una mina molto cerosa e morbida, particolarmente adatte ad essere utilizzate dentro la congiuntiva. L’effetto in questo caso è di un occhio morbido ed uno sguardo languido. Per la sua particolare morbidezza, la matita kajal si presta anche ad essere sfumata sulle palpebre come se fosse un ombretto in crema, miscelando a piacere i colori. Non è invece adatta se si vogliono tracciare linee nette e precise perché tende a sbavare.
Matitoni
Le matite a punta grossa sono estremamente comode; la loro mina scivola veloce lasciando un segno che dell’imperfezione il suo punto di forza. Utilizzabili sulle palpebre, basta stenderle con le dita ed il gioco è fatto. Il colore che si ottiene è quello degli ombretti in polvere ma sono molto più pratiche e veloci da applicare,  adatte a tutte le età.
Matite per le sopracciglia
Per definire e riempire le sopracciglia occorre una matita apposita con una mina dura e un tratto preciso. Per correggere l’arco e dare armonia al disegno sopracciliare occorrono le matite specifiche che vanno usate sempre bene appuntite e scelte in un colore molto vicino a quello naturale dei peli. Se siete indecise sul colore da scegliere il tortora si adatta a tutte.
Come scegliere il colore delle matite per occhi
Matita nera: si adatta a tutti gli occhi e a tutte le occasioni. Dentro l’occhio tende a rimpicciolirlo ma regala profondità.
Matita marrone: una valida alternativa al nero per occhi nocciola, verdi e azzurri. Unita all’oro da un maggiore effetto luce.
Matita viola: sorprendente con gli occhi nocciola e marrone scuro. Nei toni più chiari si sposa bene con tutte le iridi.
Matita blu: un altro colore passpartout, valido sostituto del nero quando si ha voglia di colore ma non troppo. Il turchese è indicato ma solo per occhi verdi, nocciola e marrone scuro.
Matita bianca: se passata all’interno dell’occhio lo rende più grande e luminoso. Messa nel punto di attacco dell’occhio crea un punto luce che dà profondità e freschezza allo sguardo.