Creare smalti personali con il franken polish

Un'idea originale che permette di utilizzare i vecchi smalti e di inventarne nei nuovi assolutamente personali e originali è il franken polish.

E' una semplice tecnica che consiste nel mescolare smalti e prodotti di vario genere, come i glitter, per ottenere un prodotto tutto nuovo da stendere sulle unghie.

Per creare il proprio occorre procurarsi:
smalti in toni diversi, anche quelli che dispiace buttare, qualche boccettino (potete usare quelli esauriti dopo averli lavato con l'acetone e fatti asciugare all'aria) e qualche piccola sfera di ferro di quelle che si trovano negli smalti per poterli mescolare meglio.
Una volta creato il vostro esperimento potete provarlo su un pezzo di carta da forno: si versano poche gocce di smalto in colori diversi, si aggiunge ciò che si desidera e si mescola con una cannuccia o un bastoncino di legno. Poi si preleva un pò di colore e lo si prova prima sulla carta, poi sulle dita.

L'esperimento più semplice per iniziare con il franken polish è prendere uno smalto trasparente e aggiungere dei glitter dorati, argentati oppure multicolore effetto ologramma. Basta agitare ed ecco uno smalto scintillante. Potete anche provare a mescolare colori diversi, tenendo conto che aggiungendo il bianco si rende tutto più chiaro, mentre basta una goccia di nero per un risultato dark.
Con il franken polish si possono anche creare smalti satinati, mescolando a qualsiasi prodotto colorato una base trasparente.
Se avete voglia di un effetto speciale mescolate agli smalti le polveri minerali di fard e ombretti scintillanti. Dosate le proporzioni dei vari ingredienti per creare la vostra "ricetta" personale.