Consigli per il trucco se si indossano occhiali o lenti a contatto

Oltre a scegliere con attenzione il modello di occhiali da vista che meglio si adatta al viso, è anche importante prestare attenzione e cura al make up per valorizzare al massimo gli occhi dietro le lenti.

Se porti occhiali con lenti da miope
Le lenti per correggere la miopia tendono a rimpicciolire gli occhi. Il trucco pertanto deve puntare a dare la massima intensità allo sguardo.
Utilizzate ombretti luminosi e perlati su tutta la palpebra mobile: rosa, marrone, ma anche blu , viola e melanzana sono tonalità che funzionano bene specie se scelte in abbinamento con il colore della montatura degli occhiali.
E’ importante intensificare il taglio degli occhi con una riga di matita scura lungo tutto il contorno. Chi preferisce può usare l’eye liner e completare il make up con una generosa passata di mascara nero da scegliere nella versione incurvante in modo da evitare che le punte sporchino le lenti degli occhiali.
Da evitare sono invece matita e kajal passati dentro l’occhio perché tendono a rimpicciolirlo.

Se porti occhiali con lenti da presbite
In questo caso le lenti tendono ad ingrandire le pupille. Meglio optare per un trucco leggero con ombretti di colore medio-scuro, per esempio nella gamma del marrone, dal cannella al terracotta, al mattone.
Con un ombretto chiaro, avorio, beige, sabbia o rosa, si può creare un punto luce per ampliare l’arcata sopracciliare e completare poi il trucco con il mascara nero o con quello marrone, se l’incarnato e i capelli sono molto chiari.

Se porte le lenti a contatto
Le lenti a contatto tendono a dare un’espressione un po’ spenta agli occhi che possono essere ravvivati con un trucco apposta.
Per chi ama un make up leggero può bastare una passata di mascara, facendo attenzione a non partire troppo vicino alla radice per evitare di sporcare le lenti.
Se preferite un trucco più deciso potete tracciare una riga di matita scura lungo la palpebra superiore, sfumare un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e uno più scuro all’angolo esterno dell’occhio per allungarlo. Meglio optare per gli ombretti in crema che non fanno cadere particelle di polvere negli occhi.
E’ bene anche intensificare sempre il disegno delle sopracciglia con la matita per rendere lo sguardo più intenso.
Se portare le lenti cosmetiche (lenti colorate) è bene non utilizzare il colore dell’ombretto a caso. Accanto al classico nero che funziona sempre, per dare importanza allo sguardo si possono scegliere ombretti nei toni rame, terracotta o bronzo, magari combinandoli con qualche tocco di verde se si usano lenti azzurre.

Con le lenti verdi stanno bene invece gli ombretti viola che danno intensità e quelli dorati o aranciati che addolciscono lo sguardo.