Trucco correttivo e anti imperfezioni

Ecco come nascondere velocemente alcuni difetti del viso ed ottenere un buon colorito con il giusto “trucco”

Per la pelle

Ecco gli alleati che servono per preparare la base ed ottenere una pelle luminosa.
Primer
è una base illuminante da mescolare alla crema da giorno che serve ad attenuare ed in certi casi cancellare piccoli difetti come i pori dilatati, le rughe e le macchie della pelle. Si può usare anche da solo al posto del fondotinta.

Autoabbronzante
basta aggiungerne qualche goccia alla crema da giorno per avere un bel colorito sano senza essere abbronzate. Si può usare anche da solo nelle formule idratanti facendo attenzione ad applicarlo uniformemente.

Fondotinta
le formule che contengono microparticelle di cristalli, cristalli liquidi o ceramidi regalano una luce extra al viso.

Correttore a pennello
rende uniforme la pelle delle palpebre, meno visibili le zampe di gallina e nasconde le occhiaie

Fondotinta speciali
quelli particolarmente coprenti camuffano macchie, couperose e colorito non uniforme, ricordando che il verde serve per coprire il rosso, mentre il giallo cancella le macchie scure e le occhiaie.

Per gli occhi

Mascara
è un prodotto veramente indispensabile. Al momento della scelta, meglio l'effetto allungante che volumizzante e per l'applicazione meglio insistere verso l'esterno, cercando di separare le ciglia e di non ottenere un effetto appiccicato.

Ombretto
basta tirarlo verso l'alto sotto le sopracciglia e aggiungere una punta di colore chiaro (bianco, rosa o beige anche perlati) all'angolo interno dell'occhio

Eyeliner
è indicato se la pelle delle palpebre è ancora liscia. Da evitare su una pelle matura, ma anche su un occhio particolarmente stanco o "stropicciato". In questi casi meglio preferire una matita (nera, blu, marrone o grigia): il tratto risulta meno definito, si sfuma meglio e non invecchia lo sguardo.

Per evidenziare la bocca

Matita beige o rosa perlato
serve per ridisegnare o rialzare l'arco di Cupido (la V che si trova sopra il labbro superiore) prima di applicare il rossetto, così le labbra appaiono carnose e più turgide ma in modo naturale

Effetto labbra carnose
si ottiene picchiettando il colore con le dita, in modo da sfumarlo il più possibile e renderlo ancora più naturale, andando leggermente oltre il contorno per ingrandire le labbra

Colori antietà
le labbra con gli anni diventano più sottili e si schiariscono. I colori antiage sono quelli più vivaci e lucidi, che le riempiono e le rendono più voluminose. Meglio evitare i trasparenti e i naturali dello stesso colore della bocca. Il rossetto ideale è di due o tre toni più scuro e ricco di principi attivi idratanti, visto che con l'età la bocca tende a seccarsi e a evidenziare imperfezioni (piccole rughe e superficie non uniforme).