Come scegliere il rossetto rosso più adatto

Irresistibilmente sexy, il rossetto per antonomasia è rosso. Dal rosso fuoco, all’amaranto, al mattone, al corallo fino ad arrivare alle sfumature più drammatiche del vinaccia. I rossi sono tanti e vanno scelti in base ai colori del viso e anche alla personalità di chi li indossa.



Rosso fuoco
Emblema della femminilità, vibrante e gramour, esalta con sensibilità un volto dai tratti e dai colori mediterranei, ma non è certo vietato alle bionde, purchè abbiano un incarnato chiaro e tratti delicati.
In ogni caso, quel che conta è saperlo indossare: un rossetto rosso Ferrari può risolvere da solo il trucco, ma va portato con disinvoltura da una donna sicura di sé e della propria femminilità. Da non dimenticare che, con un rossetto così frizzante e catalizzatore, il resto del trucco va calibrato con particolare attenzione: l’occhio non deve essere molto truccato, il mascara può bastare, altrimenti l’insieme risulta troppo forte, a tratti persino volgare.

Corallo
Lo portano alla perfezione le donne con la pelle che da un tono dorato arriva fino all’olivastro, perché riesce per un gioco ottico a renderla più luminosa. L’ideale è “indossarlo” in estate per esaltare l’abbronzatura, ma andrebbe evitato da chi ha l’incarnato molto chiaro perché, con la sua nota aranciata, rischia di togliore luce al sorriso.

Porpora
Regala un’allure iperfemminile e sofisticata alle donne dai capelli biondi e la pelle chiara. L’ideale è portarlo con un trucco nudo per esaltare al massimo il sorriso.

Rosso bacca
Ciliegia e fragola sono due toni molto freschi, leggeri, che si adattano in modo particolare alle donne più giovani, che vogliono vestire alle labbra con un rosso sbarazzino e frizzante.

Malva e prugna
Sono i rossi ideale per l’inverno. L’accenno di viola regala un effetto intenso non eccessivo, perfetto per mettere le labbra in primo piano. Meglio che il resto del make up sia discreto.

Bordeaux
Insieme all’amaranto, è la sfumatura più adatta alle donne che i capelli rossi che, a torto, si pensa debbano bandire questo colore dal loro beauty.

Fucsia
E’ il rosso perfetto per le donne che hanno i capelli con qualche filo bianco, oppure completamente argentati: aggiunge, infatti, quel tocco “tiramisù” al volto, che rende l’aspetto subito più fresco e giovane. E’ anche la tonalità ideale per una donna che vuole puntare su una femminilità esibita.

Mattone
Insieme al terracotta, è il rosso più adatto alle donne che amano la discrezione e quello che meglio si addice al trucco di tutti i giorni. Se sta bene alle more, che del resto indossano con disinvoltura qualsiasi sfumatura di rosso, ma riesce anche a esaltare gli incarnati più pallidi.


L’arte di stendere il rossetto
Il rosso esige perfezione. Ecco perché, prima di stenderlo sulle labbra, è bene disegnare il contorno con una matita nella stessa tonalità del rossetto, mai più scura che involgarisce.
Poi si applica il colore con un pennellino, che consente di arrivare con precisione anche nei punti più difficili della bocca.
Volete un risultato più fresco? Potete riprodurre l’effetto “labbra morsicate” visto sulle passerelle, tamponando lo stick sulla bocca in modo da lasciare macchie di colore da stemperare poi con le dita.