Come ottenere una pelle luminosa

Come si ottiene una pelle impeccabile, uniforme, ma soprattutto luminosa?
Con un make up che crea strategici punti luce e rende la pelle quasi opalescente e vellutata.
Grazie a prodotti illuminanti che creano riflessi più o meno iridescenti e che vanno applicati subito dopo il fondotinta. Possono essere utilizzati su tutto il viso o solo in alcune zone del viso a seconda dell'effetto che si desidera ottenere.
Si applicano sul viso intero se si desidera amplificare la luminosità della pelle e ottenere un incarnato di porcellana, uniforme e senza macchie. Oppure si applicano in alcune zone strategiche, come ad esempio l'arcata sopraccigliare e gli zigomi, per un trucco più scolpito.
Dobbiamo ricordare che un incarnato perfetto è il risultato di più operazioni.
Si comincia con la pulizia quotidiana con detergente e tonico, seguito dall'applicazione della crema idratante più adatta al nostro tipo di pelle per arrivare poi all'applicazione del fondotinta per ottenere un colorito uniforme.
Successivamente, per aumentare la luminosità della pelle, si utilizza una cipria trasparente, in polvere compatta, ma impreziosita da bagliori iridescenti che immediatamente regalano alla pelle riflessi preziosi. Si applica sul viso con movimenti circolari utilizzando un apposito pennello ( Precious Powder Séphir di Sirio, in farmacia, prezzo 32 euro).
Per quanto riguarda il trucco degli occhi dobbiamo ricordare che le matite nei colori scuri aiutano a dare più profondità e intensità allo sguardo, mentre quelle di colore chiaro, bianco, oro e beige, sono indispensabili per regalare un tocco di luminosità.
Se applicata all'interno degli occhi, la matita chiara li rende più grandi, sfumata invece lungo la linea delle ciglia, illumina tutto il viso. (Glitter Eyleliner di Pupa, profumeria, 12,50 euro)