Trucco per nascondere il rossore

Couperose, sfoghi, acne: che guaio! Ecco come nasconderli con il trucco.
Questi disturbi della pelle sono accomunati da un antiestetico rossore che può essere concentrato negli zigomi e intorno alle ali del nasi, se si tratta di couperose, che di solito è dovuta a una fragilità dei vasi e colpisce maggiormente chi ha la pelle molto chiara, oppure, in tutte le guance e sul mento, nel caso di allergie o acne tardiva.
La cosa certa è che è impossibile tentare di nascondere il rossore con un semplice fondotinta o correttore, l’unico modo di annullarlo (almeno visivamente) è l’utilizzo di un correttore di color verde ormai facilmente reperibile in farmacia o nelle classiche profumerie. Il verde infatti è il contro colore del rosso, non è magia ma scienza, nel cerchio cromatico dei colori (detto “cerchio di Itten”) a ogni colore corrisponde un contro colore che mescolati insieme si annullano.
Con questo trucchetto la copertura sarà molto semplice. Il consiglio in più è quello di picchiettare delicatamente il prodotto con le dita o con la spugnetta solo nell’area maggiormente arrossata in quanto il colore della pelle e il colore del correttore si annulleranno lasciando il posto ad un timido grigio facilmente copribile con il fondotinta di sempre.

Picchietta e spennella
La pelle è caratterizzata da evidenti rossori localizzati , a chiazze più o meno intense e, a volte, con capillari congestionati.

Dopo la detersione quotidiana del viso, stendi il correttore verde sull’area maggiormente arrossata e distribuiscilo delicatamente con le dita o, meglio ancora, con un’apposita spugnetta per il trucco.
Scegli il colore di fondotinta che più si avvicina alla tua carnagione e stendilo uniformemente su tutto il viso picchiettando leggermente nella zona trattata con il correttore.
Fissa il tuo con la cipria e vaporizzare dell’acqua sulla parte trattata e poi asciuga delicatamente con una velina. Tale operazione renderà il trucco resistente all’acqua e al sudore.
Sei arrivata a metà dell’opera: ora procedi con l’abituale make up per mettere in risalto occhie e labbra.

Voilà, problema sparito!