Come struccarsi | Cosa sono le acque micellari



Le acque micellari sono detergenti di nuova concezioni che riscuotono un largo consenso. Con un unico gesto, infatti, struccano, puliscono e tonificano, liberando i pori da sebo, tracce di trucco e impurità in modo che la pelle, anche la più sensibile, si ossigeni e respiri a fondo preparandosi a ricevere al meglio gli altri prodotti di trattamento.

Nel dettaglio le acque mecellari sono soluzioni acquose nelle quali le molecole dei tensioattivi (sostanze pulenti) si raggruppano in agglomerati sferici chiamati micelle. Al contatto con la pelle le micelle si aprono per catturare le impurità: le inglobano e le portano via senza che sia necessario strofinare troppo. Sono efficaci anche per eliminare il trucco più resistente come quello waterproof e liberano la pelle dalle cellule morte che si sfaldano in superficie. Basta un po’ di acqua micellare su un dischetto di cotone per struccarsi alla perfezione.

Le acque micellari contengono anche sostanze addolcenti e calmanti  (come acque termali, estratti di fiori di lavanda, peonia camomilla e alchemilla) e agenti idratanti (come il pantenolo, l’acido ialuronico e i derivati zuccherini) che evitano l’inaridimento della pelle. Alcune acque micellari contengono anche sostanze che rinforzano le ciglia.
Le acque micellari sono adatte a tutte le pelli, anche le più sensibili.  Ci sono quelle destinate alle pelli miste e grasse, giovani o meno. La presenza di principi attivi sebo regolatori e dermopurificanti aiuta a purificare a fondo la pelle, tiene sotto controllo l’effetto lucido e impedisce la formazione di impurità.
Le acque micellari sono molto comode da utilizzare, bastano 30 secondi per struccarsi, riunendo tutto in un unico prodotto. Sono super delicate e rispettano la pelle anche nelle zone più fragili come il contorno occhi e si prendono cura delle ciglia. Sono pratiche anche da portare in viaggio in quanto basta un solo prodotto.