Come applicare il fondotinta

Fluido, compatto, polvere minerale. Scegliere il tipo di fondotinta più adatto a noi e saperlo applicare non è sempre facile. Ecco come utilizzare i vari tipi per ottenere risultati perfetti.

Il fondotinta fluido
E' il fondotinta che illumina l'incarnato in maniera disceta, adatto ad un trucco naturale. Deve essere leggero, quasi impercettibile, ma una volta applicato il viso deve risultare radioso.
Il fondotinta fluido è adatto soprattutto a chi ama un effetto pelle nuda e quando non c'è bisogno di una copertura eccessiva, anche se i prodotti oggi, garantiscono copertura e leggerezza allo stesso tempo.
Come si applica
Dopo aver applicato la crema idratante, il fondotinta fluido può essere steso con piccoli tocchi, cominciando dalla zona centrale del viso e stendendolo delicatamente verso l'esterno.
Utilizzando i polpastrelli permette di ottenere un risultato molto buono, impalpabile.

Il fondotinta compatto
E' adatto a tutti i tipi di pelle perchè con la giusta applicazione il risultato può essere modulato in base alle esigenze personali. E' ideale per le pelli da normali a miste a tendenti al grasso. E' bene ricordare che il fondotinta compatto spesso appare più scuro nella confezione che sulla pelle.
Un fondotinta ben applicato deve essere invisibile ad occhio nudo. Per ottenere il massimo dal compatto, decidere prima il grado di copertura. Dunque, applicare il fondotinta con la spugnetta asciutta per creare un leggero velo trasparente appena percettibile, usare invece la spugnetta inumidita per una carnagione più compatta e levigata.
Per un risultato ottimale applicare il fondotinta con una leggero massaggio partendo dal centro del viso e lavorandolo verso l'esterno. Sfumare verso la nuca, la mandibola e l'attaccatura dei capelli.

La polvere minerale
L'effetto che si ottiene con un fondotinta minerale è sempre molto naturale con una coprenza modulabile. E proprio questo è il plus di questo tipo di prodotto. Sono polveri che si fondono con la pelle senza dare un effetto cipriato e garantendo comunque una pelle uniforme e luminosa.
Generalmente è il fondotinta ideale per le pelli non particolarmente problematiche che non hanno esigenza di coprire troppi segni o imperfezioni.
Si applica con il pennello, generalmente contenuto nella confezione, senza esagerare con la quantità, con movimenti circolari. La copertura è molto naturale ma può essere modulata eseguendo più passaggi con il pennello.

Qualsiasi prodotto scegliate cercate comunque un fondotinta di qualità. Inoltre, non solo è importante la corretta stesura ma anche un'adeguata preparazione. Il viso deve essere deterso e tonificato, idratato con un prodotto adatto a ricevere il make-up successivo. Fondamentale è attendere qualche minuto dopo aver applicato l'idratante. Solo a questo punto si può procedere all'applicazione del fondotinta.